Stadtfest

Se avevo bisogno di un motivo in più per amare questa città, ora ce l'ho: la Stadtfest. Sono stata a Mannheim la prima volta nel 2000 ma, per una serie di coincidenze, mi ero sempre persa questo evento. Anche stavolta l'ho mancata, perchè domani parto per Roma, ma almeno sono riuscita ad esserci per la prima serata.
La Stadtfest è cominciata oggi alle 14.00 e terminerà domenica sera. Per tre giorni interi, il centro si trasforma in una lunga parata di bancarelle e palchi con musica dal vivo, birra e specialità mangerecce tipicamente tedesche e non. Dalla Wasserturm (nella foto) fino alla Paradeplatz, passo dopo passo, tra profumi invitanti e musica allegra, mi sono ritrovata a chiedermi perchè non ho avuto prima il fegato di fare le valigie e venire qui, perchè ho fatto passare tutti quegli anni.
E poi tutto questo baccano festoso oggi aveva per noi un significato più grande, perchè proprio alle 14.00, mentre si dava il via all'evento cittadino, noi eravamo nell'ufficio del notaio che firmavamo il rogito per la nostra nuova casa. Una bella coincidenza, oder? Una coincidenza che sa di destino!


Dunque, domani si parte. Per ora un po' controvoglia, ma una volta a Roma sarà diverso. Sono tremendamente a rota di nipote, mamma, papà, sorella e Pam. E naturalmente di mozzarella di bufala. Dopo tutte 'ste salsicce ci vuole un po' di cucina della mamma, o no?
In ultimo, un grazie a B. e O. che hanno passato con noi questa bella serata. Siete il tassello che mi mancava per completare un puzzle che mi piace sempre di più.