Ovvero: come fare i bagagli e lasciarsi tutto alle spalle (di nuovo, ma stavolta per amore!) senza mai trovarsi a pensare d’aver fatto una cazzata

Wednesday, July 19, 2006

Twix Albino e Altre Diversità

L'ho visto, l'ho comprato! In edizione limitata (o in via d'estinzione?) al supermercato, il rarissimo Twix in versione albina! Ma c'è anche in Italia?
Comunque non mi ha convinto, la rarità non è bontà. Pur essendo un'irriducibile golosa di cioccolato bianco, preferisco di gran lunga la versione originale.

Ogni volta che faccio un viaggio, dopo strade, monumenti e musei, mi piace fare la turista anche nei supermercati. Mi piace entrare per un po' nella quotidianetà di un paese straniero, scoprire negli scaffali le abitudini della gente, i prodotti più amati, capire quali sono gli alimenti che per me sono rarità gastronomiche e per altri sono invece sapori quasi scontati.

Dopo molti anni, a volte mi capita ancora di stupirmi persino di alcune abitudini tedesche.
In Germania si fa quasi sempre un solo pasto importante al giorno, che può essere il pranzo o la cena. In genere, comunque, la sera si mangia poco: insalate o zuppe, ma più spesso semplicemente del pane con formaggi e salumi.
E cosa si beve? La risposta può spaventare: succhi di frutta o bevande altamente gasate. Ho visto gente abbinare succo di mela ad un piatto di salmone affumicato, o succo di mirtilli con carne alla brace. L'acqua non frizzante (leggi "non spaventosamente frizzante"!) in Germania non è quasi neanche contemplata, fatta eccezione per marche francesi dai prezzi inaccessibli tipo Evian o Vittel. L'acqua in generale non piace moltissimo, lo deduco quando negli scaffali del supermercato vedo spuntare acque aromatizzate alla fragola, alla mela, al limone. Insomma, il sapore neutro non è amato dai tedeschi e questo spiega anche il perché, ogni volta che vado da qualche parte e chiedo dell'acqua, io che bevo SOLO quella, vengo guardata con sorpresa!

Vivere qui mi piace anche per questo. Ogni giorno per me è una scoperta, un confronto, una nuova curiosità. Il confronto, se preso sul giusto piano, lo trovo enormemente stimolante e divertente. La diversità aiuta e apre la mente.
La verità, in ogni caso, è che ognuno ha i suoi gusti - in ogni campo e in ogni occasione - e questo per me è un fatto indiscutibile. E cambiare abitudini, ogni tanto, non fa male a nessuno, no?

15 Comments:

Anonymous Anonymous said...

Ecco un'altra affinità fra noi: la visita al supermercato estero è un must. In particolare, mi concentro sulle bustine di cibi pronti (zuppe, salse, budini...). Ho comprato cose davvero improbabili. Chiara

19/7/06 2:07 pm

 
Anonymous Anonymous said...

ciao eulinx! ti ricordi quando questo snack si chiamava Raider? Altri tempi! Sono stata felicissima di ricevere la tua visita. Che dici, facciamo un gemellaggio Tokyo-Mannheim? w.

19/7/06 2:12 pm

 
Blogger Eulinx said...

Chiara: a volte però mi dispiace mangiare quel che ho comprato per non rovinarmi il "souvenir"!!

Dearwanda: Come no, il Raider! Io ho continuato a chiamarlo così per anni!
: )
Appoggio il gemellaggio!

19/7/06 2:34 pm

 
Blogger sonia said...

Qui da noi c'é il twix albino, ma non l'ho mai provato...in effetti come poteva mancare nella patria dell cioccolato?!?!
un bacione

19/7/06 3:06 pm

 
Blogger sonia said...

eulinix. ho visto he mi hai linkata, presto lo farò anche io...il fatto é che la famigliola é proprio aumentata e beccarvi tutti...poi hai visto, a ognuno il suo nomiglolo ;o) prima ho bisogno di osservarvi anche per nominarvi bene! bacio

19/7/06 3:09 pm

 
Anonymous Anonymous said...

Da buon rompiscatole .. okkio.. che il twix (come decine di altre prelibatezze) contengono cose moooolto dannose per il nostro organismo...
Fatta la predica da paparino isterico.. :), io ADORO il Lion ed il Raider (twix).. quello albino non l'ho ancora provato!
:)

19/7/06 5:03 pm

 
Blogger dalianera said...

Davvero non ti è piaciuto più di tanto?

Non appena ho visto la foto ho pensato:
finalmente!
(adoro come te il cioccolato bianco).
Ed invece...per poterlo provare in Italia forse c'è da aspettare un pò. :)
Io non l'ho ancora visto.

Ciao.

19/7/06 6:04 pm

 
Blogger TeK said...

Estimatori di cioccolato bianco uniamociiiiiiiii!!! :D
No no qui non c'è ancora.
beh come gli Happy Hippo, prima sò usciti in Germania e poi dopo un bel po qua. Mi ricordo quando li vedevo sul satellite in qualche televisione tedesca tipo ZDF.
Oh sia chiaro guardavo le immagini come i bambini, di tedesco non capisco nulla ehehe :D

19/7/06 8:34 pm

 
Blogger Eulinx said...

Sonia: Mi sa che dalle tue parti trovi di meglio, in fatto di cioccolata!! Tu vivi in paradiso, per me!
Per il link non ti preoccupare, che fretta c'è?? Ciao :)

Beppone - ti dirò una cosa che ti sorprenderà: io non ho MAI assaggiato il Lion!!! Mi sa che devo rimediare...
:)

Tackutoha: No, credimi, non è un granché. Però se vuoi provarlo posso spedirlo!!

Tek: Praticamente come me! hehehe ; ) Bacio

19/7/06 8:57 pm

 
Anonymous Anonymous said...

Carissima, qui non è ancora arrivato, ma c'è quello al pesto :-))))))))))))) è tutto verde :-)
Mi sono rovinato lo stomaco con quelle cosine lì, Nutella compresa!!! Ma che buone: continuo a mangiarle ;)
Sono d'accordissimo con te Eulinx: nella diversità c'è ricchezza e nel confronto, crescita. L'inportante è, che alla fine, non cresca troppo il colesterolo!

un bacetto,

buona serata :-)

19/7/06 11:09 pm

 
Blogger sonia said...

si é vero eu..vivo proprio nel paradiso della CIOCCOLATA! mmmhhh slurp! ;o)

20/7/06 3:14 am

 
Blogger Eulinx said...

Oh Cielo, Gidi, il Twix al pesto lo dovremmo proprio lanciare sul mercato!!!
Per il colesterolo non c'è problema, se l'HDL è alto via libera alla nutella!!!

Sonia: mi sa che passo a trovarti...!!!

20/7/06 9:34 pm

 
Blogger tommy said...

Voglio assagiarlo!!! Io amo il cioccolato bianco...

20/7/06 11:28 pm

 
Blogger Teo said...

Caspita !
Pensa che le prime volte che sono entrato in un supermercato giappo non sapevo con cosa sarei uscito. Lo scoprivo solo a casa (purtroppo), un vero disastro!!!

Il cioccolato era l'unica cosa che mi dava una certa serenità su quello che avrei mangiato....

bellissimo blog, considerati linkata!

21/7/06 12:14 am

 
Blogger Eulinx said...

Tommy: a chi lo dici, io mi considero una dipendente. Per me è una sostanza tossica!

Teo: "Lo scoprivo a casa", mi hai fatto così ridere!!!
Anche il tuo blog mi è piaciuto molto, scatterà il link anche qui!
Ciao

21/7/06 11:24 am

 

Post a Comment

<< Home

 
BlogItalia.it - La directory italiana dei blog