Ovvero: come fare i bagagli e lasciarsi tutto alle spalle (di nuovo, ma stavolta per amore!) senza mai trovarsi a pensare d’aver fatto una cazzata

Saturday, August 12, 2006

Il Cielo Sopra Mannheim

Avete presente quelle canzoni che le senti una volta e ti si piantano nel cuore per sempre? Questa per me è una di quelle. Rapita dal ritornello che mi gira nella testa anche quando non sento la musica, sotto un cielo che non ho mai visto così bello, ve la lascio come augurio di serenità. Ché ce n'è bisogno e noi, gente, siamo davvero Fortunati, non ce lo dimentichiamo mai.

Was wir alleine nicht schaffen
Das schaffen wir dann zusammen
Dazu brauchen wir keinerlei Waffen
Unsere Waffe nennt sich unser Verstand
Und was wir alleine nicht schaffen
Das schaffen wir dann zusammen
Nur wir müssen geduldig sein
Dann dauert es nicht mehr lang

libera traduzione:
Quello che non possiamo fare da soli,
allora lo faremo insieme
Per questo non ci serve nessuna arma
la nostra arma si chiama Ragione
E quello che non possiamo fare da soli
allora lo faremo insieme
Dobbiamo solo essere pazienti
perchè non durerà ancora molto

Due righe su Xavier Naidoo: è uno dei nostri concittadini più famosi in Germania. Nato e cresciuto a Mannheim, scrive musica delicata e intelligente e la canta con una voce a mio parere strepitosa. Bravissimo dal vivo. Mi verrebbe da dire "peccato che canti solo in tedesco", ma in realtà mi piace molto questo particolare e comincerò ad usarlo al posto di qualche lezione del corso di lingua.
Buona serata a tutti.

23 Comments:

Anonymous Anonymous said...

Ma che bella canzone eulinx!

Grazie per l'augurio di serenità: questa sera, se guardi sù, c'è una stella nuova: è quella dei tuoi sogni che si realizzeranno (vale anche se piove)...

Buon fine settimana, bentornata a casa

13/8/06 1:01 am

 
Blogger Eulinx said...

Grazie, Gidi.
Che bello leggere queste parole stasera che sono in questo "mood" così particolare...grazie ancora!

13/8/06 1:04 am

 
Anonymous Anonymous said...

... un baciotto ;)

13/8/06 1:21 am

 
Blogger dalianera said...

Davvero un bel sound. :-)
Ti culla sopattutto di notte quando prendere sonno diventa la cosa più complicata che ci sia. ;-)
Buona domenica.

13/8/06 3:46 am

 
Anonymous Anonymous said...

Bellissime parole.. e soprattutto ..sensibilità che le sorreggono.. Grazie eulinx..
OT
Ma il twix albino? ne aspettavo due confezioni famiglia?!!?!?!?! :D

13/8/06 5:39 am

 
Anonymous Anonymous said...

Xavier Naidoo è un ottimo musicista, ma è un po' troppo a sfondo religioso per i miei gusti...
Io sono segretamente innamorata di Herbert Grönemeyer!! :-)

13/8/06 4:48 pm

 
Blogger Eulinx said...

Tacku:
Piacevole, vero? Spero sia stata una buona notte!

Beppone:
grazie a te.
Il Twix albino non è arrivato?? Coooosa? Ma vuoi vedere che questi della Deutsche Post si sono spazzolati le 10 confezioni famiglia che ti avevo inviato?! Vai a fidarti delle poste!

Isa:
beh, come darti torto! Anch'io non amo molto il lato religioso di alcune sue canzoni. Ma lui con quella voce, quella presenza e quel faccino può fare e dire quello che vuole, ché tanto a me piace lo stesso! ;-)
Sei segretamente innamorata di Herbert Grönemeyer? Sean lo definisce un poeta, io non lo conosco quasi per niente. Beh, oramai non è più un segreto, comunque!! :)

13/8/06 5:14 pm

 
Anonymous Anonymous said...

È davvero un poeta. L'unico vero esemplare di cantautore nel panorama musicale tedesco. Mio marito mi sta ancora prendendo in giro da quella volta che mi ha trovata in lacrime come una cretina davanti alla TV mentre guardavo il DVD del concerto "Mensch" (composto dopo la morte dela moglie). Te lo consiglio davvero.

Eh, sì, Xavier Naidoo non è niente male... ;-)

13/8/06 7:08 pm

 
Blogger Eulinx said...

Sai che credo d'aver visto parte di quel concerto in tv? Mi ricordo bene che Sean mi spiegava questa cosa della moglie. Solo che allora di tedesco non capivo davvero una mazza...(invece adesso!!!)

Naidoo non è niente male, ma proprio niente!! ;-)

13/8/06 7:43 pm

 
Anonymous Anonymous said...

Benissimo! Adesso posso atteggiarmi a conoscitrice del deutschepop!

14/8/06 7:46 am

 
Blogger Eulinx said...

Dear:
attenzione, attenzione: dutscheHIPHOP (guarda che Xavier mi si offende!)
;-)
Atteggiati tranquillamente, chè lui ne è il più grande esponente, farai un figurone!!! ;-)

14/8/06 10:25 am

 
Anonymous Anonymous said...

Mannaggia...e io che ci avevo messo mezz'ora a scrivere doitscepop senza errori...

14/8/06 10:29 am

 
Blogger Eulinx said...

hehehe!! Impara da me, che lo studio da mesi e sbaglio ancora a scrivere (ho scritto dutsche, andiamo bene!).

14/8/06 12:23 pm

 
Anonymous Anonymous said...

guarda con me vai tranquilla, quando ho visto dutsche pensavo che avessi sbagliato io!

14/8/06 1:04 pm

 
Blogger dr&ing said...

Appena arrivata in Germania guardavo solo MTV ed il primo cantante tedesco che ho sentito é stato Xavier. Lo trovo incredibilmene affascinante, specialmente quando indossa completi scuri!! Ing.

15/8/06 9:42 am

 
Anonymous Anonymous said...

buongiorno cara,
c'e' del lavoro per te sul mio blog. Passa quando puoi! ^_^

15/8/06 10:28 am

 
Anonymous Anonymous said...

Ciao cara, io vado a farmi una pizza alla giapponese! A dopo!

15/8/06 11:19 am

 
Blogger Eulinx said...

Dr&Ing:
Si, ma anche chiari, grigi, a righe...e immagino che anche senza completi non sia male!!! ;-)

Dear:
Cielo, la pizza giapponese deve essere tipo quella tedesca: sei sicura di volerlo fare?!

15/8/06 11:33 am

 
Blogger Unknown said...

È uscito il sole, dopo giorni e giorni di cielo grigio topo e pioggia... eureka!
Vediamo quanto resiste... d'altronde io mi trovo in montagna, é normale che il tempo cambi (della serie prendiamola con filosofia ;))

@ dearwanda: com'é la mozzarella giapponese? ;o)

15/8/06 11:34 am

 
Anonymous Anonymous said...

baebs, non sono sicura di voler conoscere la risposta di dearwanda alla tua domanda... :-D

15/8/06 12:58 pm

 
Anonymous Anonymous said...

isa,
fai bene! La mozzarella nipponica mi insegue nei sogni di notte...

16/8/06 12:35 pm

 
Anonymous Anonymous said...

cavolo hai proprio ragione eulinx... io adoro xavier naidoo soprattutto was wir alleine schaffen... e dieser weg naturalmente che è stata la prima canzone che ho sentito... ogni volta che le ascolto resto imbambolata ad ascoltarle.. sapresti tradurmi tutta la cnzone: was wir alleine schaffen? se lo faresti ne sarei molto felice... bacio a tutti...

1/10/07 8:07 pm

 
Anonymous Anonymous said...

Salve a tutti!qlc sa seci sono delle traduzioni complete dei testi di Xavier Naidoo?

30/10/07 10:16 am

 

Post a Comment

<< Home

 
BlogItalia.it - La directory italiana dei blog